i nostri sughi

Ragù Napoletano


Questo è nostro, quello di nonna Nelly! Il ragù napoletano è tramandato e cucinato nelle nostre case di generazione in generazione, lento lento, senza fretta, lasciato pappoliare per ore ed ore, è un rito, il simbolo della cucina partenopea che si porta in tavola la domenica. Carne, pomodoro e tempo è la miscela perfetta, ottenuta con pazienza e amore, gustalo con gli ziti spezzati, parmigiano o pecorino romano e pepe. Un consiglio extra: cala i Manfredi e aggiungi un paio di cucchiai di ricotta.
Ragù Napoletano 314ml

Ragù Napoletano 314ml

€ 12
Ragù Napoletano 580ml

Ragù Napoletano 580ml

€ 16

Ragù Napoletano

Il ragù napoletano, tra sapori e tradizione popolare


Quando si dice Napoli si dice ragù. Il binomio tra la città della sirena Partenope e il piatto principe della cucina napoletana è ormai indissolubile. Il profumo del pomodoro con la carne è l’umami della città.

Così come le tradizioni che accompagnano quello che, secondo Eduardo de Filippo, non deve essere semplicemente “carne ca pummarola”, ma un perfetto connubio di sapori, odori e persino rumori (il ragù napoletano nella pentola deve cantare, pippiare). Le ricette per fare il ragù napoletano sono innumerevoli, variano di quartiere in quartiere, addirittura di famiglia in famiglia. Scopri la ricetta esclusiva del Ragù Napoletano di nonna Nelly.

ultime dal blog

È ora di cucinare con i nostri sughi.

Frittata di spaghetti con Olive e Capperi
Secondi / 14 Lug 2023 Frittata di spaghetti con Olive e Capperi
Cottura

1/2 ora

Difficoltà

bassa

Manfredi con la ricotta
Primi / 06 Apr 2023 Manfredi con la ricotta
Cottura

1 ora

Difficoltà

Media

Parmigiana di melanzane
Secondi / 06 Apr 2023 Parmigiana di melanzane
Cottura

1 ora

Difficoltà

Media

×