La pandemia ci ha visti costretti a fare i conti con la distanza, una distanza fisica, mentale, morale, abbiamo temuto per tutti noi, in particolare abbiamo temuto di perdere gli anziani, i nonni, preziosi affetti, testimoni del passato e delle origini dei nostri ricordi. “Ricordare è ricchezza”, è in questo momento storico che il mio progetto prende forma, nasce EPPRONTO. Preservare, conservare, custodire i sapori antichi, autentici ricordi della nostra cucina, la cucina intesa come rito, molto più di un semplice bisogno, fulcro di momenti unici e straordinari. Nel nostro vasetto dei ricordi racchiudiamo la napoletanità, l’innovazione, il futuro.
Mi chiamo Sabrina ho 26 anni e sono napoletana, provengo dalle radici più profonde di questa città: i Quartieri Spagnoli. Ho da sempre una profonda passione per il cibo, l’imprenditoria, il territorio e nutro un amore viscerale per i miei nonni. Grazie al supporto della mia famiglia ho deciso di avviare nel 2020 una mirco impresa che potesse coniugare tutti i miei valori, diffondere nel mondo un’emozione culinaria autentica. All’interno dei miei sughi ho cercato di racchiudere i valori e saperi trasmessi dai miei nonni attraverso i loro racconti, allineandoli alle competenze apprese tra i banchi universitari. Il sugo è realizzato con le ricette autentiche di mia nonna in sinergia con attrezzature moderne e industriali.
I nonni sono la più profonda connessione con il passato, la lentezza dei loro gesti la loro costante dedizione ci hanno permesso di comprendere a pieno il valore del tempo scandito in cucina, ogni ricetta è eseguita lentamente con parsimonia nei gesti e con eleganza della manovalanza. Ai nostri tempi la velocità è divenuta una necessità e l’ambizioso obbiettivo di EPPRONTO è proprio quello di cercare di porre un piccolo freno alla furia moderna e concederci una pausa romantica attraverso la produzione con metodi artigianali, l’attenta analisi sensoriale, e una lenta e accurata cottura. I nostri sughi pronti sapranno regalarvi vere e proprie emozioni extrasensoriali in ogni momento di convivialità, diventando l’emblema della gioia di ogni momento di aggregazione ma anche di solitudine.
La creazione della nostra etichetta è ispirata all’arte delle antiche Riggiole Napoletane, la caratteristica mattonella in cotto maiolicata rivestita da smalto e successivamente decorata con colori minerali come l’ossido di cobalto per gli azzurri ed i blu, l’ossido di cromo o di rame per i verdi, l’ossido di ferro per i gialli e i rossi. Fin dal XVI secolo, l'impiego delle Riggiole assume il ruolo di mezzo espressivo di grande effetto e tutt'oggi, chiese, palazzi signorili, giardini e terrazze sono la testimonianza di quest’arte che vogliamo trasmettere anche attraverso i nostri prodotti.
Più di una micro impresa. Per noi creare valore è un obiettivo essenziale. EPPRONTO partecipa attivamente alle iniziative sul territorio, arricchendo in modo proattivo il patrimonio immateriale ed esperienziale della nostra attività. Siamo partner del progetto “Le Quartierane artigiane”, creato e sostenuto dall’associazione Agoghè filosofia fuori le mura. Partecipiamo a svariati eventi sul territorio promossi da giovani volontari, con l’obiettivo di creare valore e dare la giusta gratificazione e il giusto riconoscimento alle imprese del mezzogiorno ed ai giovani che tentano il tutto e per tutto per far sì che questo sia il luogo giusto in cui poter restare. “Non basta fare le cose, prima bisogna starci dentro insieme per cambiarle” -Agoghé-